Farmaco anti-fame killer Francia: al via processo Mediator

Si è aperto questa mattina in Francia il processo per lo scandalo del Mediator, il farmaco antidiabete ritenuto responsabile di centinaia di morti.
Sul banco degli imputati i laboratori Servier con le loro filiali e l'Agenzia del farmaco. Durata prevista del dibattimento, sei mesi.
Le parti civili, che rappresentano migliaia di ricorrenti, vogliono sapere come sia stato possibile che questo farmaco, creato per i diabetici ma ampiamente utilizzato come «anti-fame», sia stato prescritto per 33 anni nonostante le denunce sulla sua pericolosità.
L'accusa denuncia i laboratori di aver mentito sulla realtà dei fatti ma la difesa ribatte che non emersero rischi appurati scientificamente prima del 2009, quando il Mediator fu ritirato dal commercio. Fino a quel momento, 5 milioni di francesi fecero ricorso al prodotto ritenuto all'origine di gravi lesioni delle valvole cardiache e di ipertensione arteriosa polmonare. A lungo termine potrebbe essere stato responsabile di 2.100 decessi, secondo una perizia.
Tornare alla home pageATS