Anche a Basilea Francia, ancora allarmi bomba ed evacuazioni in 4 aeroporti

SDA

24.10.2023 - 19:15

Tre aeroporti francesi come anche l'aeroporto franco-svizzero di Basilea-Mulhouse sono stati evacuati oggi, martedì, a causa di nuovi allarmi bomba: è quanto affermano fonti aeroportuali della Francia. Negli scali di Bordeaux, Metz e Tours l'allerta è già rientrata a inizio pomeriggio.

Già quattro giorni fa (a cui si riferisce l'immagine) l'Euroairport Basel-Muelhausen aveva dovuto essere evacuato per un allarme bomba.
Già quattro giorni fa (a cui si riferisce l'immagine) l'Euroairport Basel-Muelhausen aveva dovuto essere evacuato per un allarme bomba.
KEYSTONE

Keystone-SDA

Nell'Euroairport di Basilea-Mulhouse, situato in territorio francese ma vicino al confine svizzero, sono invece ancora in corso i controlli degli artificieri per «rimuovere ogni dubbio» sul rischio di esplosioni, ha precisato la prefettura del Dipartimento dell'Alto Reno (Alsazia), senza indicare quando il traffico aereo potrà riprendere.

A fine pomeriggio, una decina di voli con destinazione Basilea-Mulhouse risultavano annullati e due altri deviati su un altro scalo. Otto le partenze annullate.

L'Euroairport, che è già stato oggetto di due evacuazioni la settimana scorsa, è tra i principali scali francesi e il terzo della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra. Nel 2022 ha registrato un traffico di 7 milioni di passeggeri.

La settimana scorsa, circa 70 falsi allarme bomba hanno perturbato il funzionamento degli aeroporti francesi.

Secondo il ministro dei Trasporti, Clément Beaune, quasi tutte le allerte sono state lanciate «dallo stesso indirizzo mail situato in Svizzera».