Intelligenza artificialeFrancia: su Twitch è possibile «discutere» con l'avatar di Macron
SDA
28.8.2023 - 11:22
Sulla piattaforma audiovisiva Twitch è possibile intavolare una discussione con alcuni presidenti della Repubblica francese, a cominciare da Emmanuel Macron. Ma è presente anche l'"avatar» del generale de Gaulle ed è in preparazione quello di Jacques Chirac.
28.08.2023, 11:22
SDA
Da venerdì scorso è operativa l'invenzione di un ingegnere specializzato in IA – Anis Ayari – e il generale de Gaulle si rivolge con queste parole ai visitatori virtuali: «Twitch, molti di voi sono giovani e non mi hanno conosciuto. Recupereremo insieme il tempo perso».
Per chi interviene è possibile interagire con i capi di stato e si comincia proprio da Macron, il cui personaggio si ispira alle «marionette» di uno storico programma satirico di Canal Plus, i «Guignols de l'Info».
«Con le persone scomparse – spiega l'ingegnere – è più complicato, bisogna farle rivivere in un certo modo», per evitare soprattutto problemi di natura legale o etica. Anis Ayari sta lavorando ai prossimi presidenti su Twitch ed è quasi pronto il personaggio di Jacques Chirac. Dopo di lui, toccherà ad altre personalità pubbliche, fra le quali Elon Musk. Obiettivo futuro, spiega, «far discutere fra loro queste personalità».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia