Regno Unito È allarme per l'aggravamento delle condizioni della Regina Elisabetta

SDA

8.9.2022 - 14:10

I medici della regina Elisabetta II si dicono «preoccupati» per lo stato di salute della sovrana. Lo riferisce il Palazzo reale. Tutti i reali che erano ancora in viaggio sono giunti al suo capezzale. Fra i commentatori reali il parere è unanime: tutti i segnali contribuiscono a indicare una situazione straordinaria e l'attesa dell'annuncio di qualcosa che nessuno vuole.

8.9.2022 - 14:10

È allarme nel Regno Unito per l'aggravamento delle condizioni della 96enne regina Elisabetta, annunciate da Buckingham Palace.

La sovrana 96enne, mostratasi in pubblico in piedi, ma fragile, due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.

«In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica», si legge nella nota di Buckingham Palace.

La corte precisa che Sua Maestà resta «a riposo a Balmoral» e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall'erede al trono Carlo, sono stati informati.

Tutti e 4 i figli e il principe William al suo capezzale

E quindi tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono ora al suo capezzale nella residenza scozzese.  Dopo l'erede al trono Carlo, giunto per primo in Scozia assieme alla consorte Camilla, sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo.

Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l'arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo, attualmente 73enne.

Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, erano in viaggio per raggiungere la residenza scozzese di Balmoral. Il nipote ‹ribelle› e la sua consorte, trasferitisi negli Stati Uniti dopo la strappo dalla famiglia reale di circa tre anni fa, erano tornati in questi giorni nel Regno nell'ambito di un viaggio europeo con tappe previste anche in Germania e in Svizzera per una serie di impegni pubblici caritativi. Fino a oggi non si prevedeva un loro incontro con la sovrana.

Nel frattempo sono arrivati a Balmoral i membri della famiglia reale britannica che erano ancora in viaggio verso la residenza scozzese per raggiungere il capezzale della monarca. Lo hanno mostrato le immagini diffuse dalla BBC, che a questo punto non esclude un annuncio ulteriore dal palazzo che «potrebbe arrivare in qualsiasi momento». I toni con cui l'emittente pubblica segue la vicenda sono adesso gravi e solenni.

Anche i sudditi fuori dal castello di Balmoral

E dopo le notizie sulle crescenti preoccupazioni per lo stato di salute della regina Elisabetta II, decine di sudditi stanno cominciando a radunarsi davanti al castello di Balmoral, in Scozia, dove si trova la sovrana. Lo mostrano immagini diffuse dai media britannici. Agenti di Polizia presidiano l'ingresso del viale che porta alla residenza.

Le immagini televisive li mostrano sudditi di curiosi in fila, con i volti segnati da espressioni inquiete, qualcuno scattando foto col telefonino.

Più ordinaria invece la situazione a Londra, dinanzi a Buckingham Palace, residenza ufficiale da cui la sovrana era peraltro assente già da diversi mesi, dopo aver trasferito la sua dimora abituale nel castello di Windsor, alle porte della capitale britannica.

«Attesa dell'annuncio di qualcosa che nessuno vuole»

Fra i commentatori reali dell'isola, inclusi i più prudenti e istituzionali, il parere intanto è unanime: tutti i segnali contribuiscono a indicare una situazione straordinaria e l'attesa dell'annuncio di qualcosa che nessuno vuole.

I contenuti della nota ufficiale diffusa dalla corte, assolutamente irrituali rispetto all'understatement tradizionale riservato alle informazioni sulla salute dei reali, «suggeriscono che qualcosa di serio può essere sul punto di compiersi», ha affermato fra gli altri Richard Sumner, uno dei Royal correspondent della paludata BBC, emittente pubblica del Regno.

«Tutto il paese è preoccupato»

«L'intero paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace» sulle condizioni di salute della Regina Elisabetta, ha dichiarato la neo premier britannica Liz Truss. «I mie pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento», ha aggiunto.

Toni analoghi dal presidente della Camera dei Comuni, Lyndsay Hoyle, che ha detto in aula di essere «certo di esprimere i voti di tutto il paese» nel manifestare l'auspicio che la sovrana possa riprendersi.

Nel frattempo, a conferma dell'attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral, il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia sull'aggravamento della salute della monarca. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: «Gateway time-out».

La BBC cambia la programmazione

Alla notizia delle crescenti preoccupazioni dei medici per la salute della regina Elisabetta II, la BBC ha interrotto la programmazione del suo primo canale per trasmettere continui aggiornamenti sulla sovrana.

E dopo le notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II, a Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recita: «Niente cambio della guardia oggi», come testimonia un'immagine diffusa dai media britannici.

SDA