CanicolaGermania: caldo, introdotti limiti velocità
ATS
25.6.2019 - 13:52
La colonnina di mercurio sfiora oggi in Germania i 38 gradi e per questa ragione sono stati introdotti limiti di velocità in due autostrade del sud della Sassonia-Anhalt.
Il timore è che si verifichi il fenomeno del 'blow-up', ovvero la dilatazione delle placche di cemento per l'esposizione a temperature elevate e il rialzo dei bordi, oppure che il cemento dia luogo a crepe pericolose.
Per evitare rischi alla circolazione, il Land ha deciso che sulle autostrade A9 e A38, in direzione della Baviera e vicino a Lipsia, il limite di velocità sia di 100 e 120 chilometri all'ora. Di norma sulle autostrade tedesche, tranne in punti particolari, non ci sono limiti di velocità per le auto.
Mercoledì è prevista un'ulteriore impennata delle temperature che arriveranno a sfiorare i 40 gradi, riferiscono i meteorologi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia