GermaniaCroce al merito ai due creatori del vaccino di Biontech-Pfizer
SDA
26.2.2021 - 18:13
La coppia tedesca di ricercatori Oezlem Tureci e Ugur Sahin che ha creato il vaccino Biontech-Pfizer sarà decorata con la Croce al merito dal presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinemeier e dalla cancelliera Angela Merkel il 19 marzo. Lo riferiscono i media tedeschi.
«Con i loro sforzi instancabili» hanno dato «un contributo decisivo al contenimento della pandemia», riferisce il comunicato dell'ufficio stampa della presidenza federale. L'evento si terrà in presenza. I due ricercatori, cittadini tedeschi figli di migranti turchi, hanno fondato Biontech nel 2008.
In un'intervista di oggi Sahin si dice ottimista sulla possibilità di contenimento della pandemia: «La luce alla fine del tunnel sta diventando più luminosa. E non è il treno in arrivo» ha detto ridendo l'imprenditore a Bild.
Sahin ha aggiunto che l'esperienza in Usa con Pfizer dimostra che il vaccino si può tenere anche a -20 gradi per due settimane e che al momento si sta studiando la possibilità di tenere il vaccino tra i 2 e gli 8 gradi per oltre cinque giorni.