È in fiamme il bosco Grunewald di Berlino, nella parte occidentale della città. L'incendio, riportano i media, è stato provocato da numerose esplosioni in un deposito di munizioni ed esplosivi della polizia della capitale.
04.08.2022, 09:10
04.08.2022, 13:30
SDA
Da questa mattina il susseguirsi di detonazioni ha reso difficili le operazioni di spegnimento. L'incendio interessa attualmente un'area di circa 1,5 ettari, che è stata circondata dai vigili del fuoco. I pompieri non possono però avvicinarsi ancora al deposito. Diverse linee ferroviarie della città sono state interrotte, così come tratti di autostrada.
Nessuno finora è rimasto ferito, ma le fiamme «non sono sotto controllo e si stanno espandendo ulteriormente», secondo quanto rendono noto i vigili del fuoco, che hanno fatto ricorso ad autocisterne d'acqua dell'esercito per domare il fronte di fuoco. Un elicottero della polizia sta sorvolando la zona, che è stata circondata da un cordone di sicurezza a circa un chilometro e mezzo dal deposito di munizioni.
Il rogo è stato innescato stamani intorno alle 9 dall'esplosione di un deposito di munizioni della polizia e sono state udite detonazioni a ripetizione. Le fiamme sono favorite dalle temperature roventi, che in questi giorni si prevede che in varie parti della Germania raggiungano i 40 gradi. Il Brandeburgo, il Land che circonda Berlino, ha subito diversi incendi boschivi in questi giorni.
Grunewald è un'antica foresta che sorge a ovest di Barlino, fra Charlottenburg e Potsdam e ospita ville antiche e hotel e la collina artificiale di Teufelsberg (montagna del diavolo), fatta dalle macerie degli edifici berlinesi distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale.