E' giapponese ed ha 112 anni l'uomo più anziano al mondo riconosciuto ufficialmente dal Guinness dei primati. Si tratta di Chitetsu Watanabe, nato il 5 marzo del 1907 da una famiglia di agricoltori e residente nella prefettura di Niigata.
Il precedente record apparteneva ad un altro giapponese, Masazo Nonaka, residente in Hokkaido e deceduto all'età di 113 anni lo scorso mese. Il Paese del Sol Levante guida la classifica delle nazioni con il più alto tasso di longevità e la maggiore percentuale di ultracentenari in rapporto alla popolazione.
Anche la persona più longeva al mondo riconosciuta dal Guinness dei primati è da oltre un mese una donna giapponese: Kane Tanaka, di 117 anni, proveniente da Fukuoka, ha preso il posto di un'altra cittadina nipponica residente nella prefettura di Kanagawa, e scomparsa di recente, sempre all'età di 117 anni.
Fino all'aprile del 2017, per quasi un anno, la donna più vecchia del mondo è stata l'italiana Emma Morano, di Verbania, sul lago Maggiore. La signora Morano, deceduta all'età di 117 anni, è stata l'ultima persona vivente nata prima del 1900 tra quelle di cui si avevano prove certe.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia