Giornate del digitale 2022Inaugurato da Cassis un progetto unico di cripto-arte
mp, ats
5.9.2022 - 12:01
Un progetto unico di cripto-arte su scala svizzera, in collaborazione con la Posta, è stato svelato stamattina in occasione delle Giornate del digitale 2022. Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha inaugurato quest'opera collettiva con una prima immagine.
Keystone-SDA, mp, ats
05.09.2022, 12:01
05.09.2022, 12:16
SDA
Denominata swiss[AI]nt, l'opera utilizza un'intelligenza artificiale all'avanguardia per trasformare termini scelti dai visitatori «in immagini affascinanti», indicano gli organizzatori in una nota odierna. Una volta terminata, l'opera sarà venduta all'asta per una buona causa sotto forma di un gettone non fungibile, una sorta di moneta unica digitale.
L'edizione 2022 si snoda su sette settimane in sette diverse regioni svizzere. Fermate sono in particolare previste a Bellinzona e Lugano tra il 3 e il 9 ottobre. Consentiranno al pubblico di scoprire le più svariate dimensioni della digitalizzazione. Ogni volta, la popolazione potrà creare un'opera che verrà integrata nel prossimo «Swiss crypto stamp» della Posta.
Complessivamente, si terranno oltre 200 manifestazioni gratuite, conferenze, atelier e dimostrazioni fino alla fine del mese.
Gli organizzatori hanno peraltro messo in risalto la problematica della penuria di manodopera nel settore, pubblicando uno studio che mostra «in modo impressionante» le conseguenze sulla competitività della Svizzera a medio e lungo termine. Hanno inoltre rilevato una perdita di valore aggiunto cumulata di oltre 30 miliardi entro il 2030.
Per attirare il più possibile i giovani, le competenze future figurano al centro del format «NextGen: Future Skills Labs». I bambini delle classi che vi partecipano possono scoprire da vicino i temi della digitalizzazione e le competenze che vi sono associate.