GrigioniNuovo faggio e «centenario» da spuntare a Coira
ATS
12.3.2020 - 11:22
Il centenario faggio rosso della Residenza governativa a Coira è instabile. Per motivi di sicurezza saranno effettuati tagli di alleggerimento. È previsto che sia piantato un nuovo piccolo faggio nelle sue vicinanze. Lo comunica l'Ufficio per la natura e l'ambiente.
Come riporta la nota odierna «è urgentemente necessario» intervenire sul maestoso albero che orna la capitale retica, a causa dei danni riportati dalla pianta secolare.
Prevedendo che l'albero non si riprenda del tutto, nelle immediate vicinanze verrà piantato un piccolo faggio rosso proveniente dal vivaio forestale di Rodels (GR).
«Così facendo – spiega l'Ufficio per la natura e l'ambiente – i due alberi potranno instaurare un rapporto simbiotico attraverso le radici e semiochimici vegetali e potranno nutrirsi e rafforzarsi a vicenda».
Un monumento arboreo
Il centenario faggio rosso, che sorge non molto lontano dalla Biblioteca cantonale e dall'Archivio di Stato, è considerato un monumento arboreo di importanza regionale.
In casi eccezionali i faggi possono raggiungere un'età superiore a 500 anni. Tuttavia affinché ciò accada le condizioni per la crescita devono essere ottimali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia