Natura Nei Grigioni oltre la metà dei pescatori è passata al digitale

danu, ats

29.3.2023 - 10:14

Oltre il 60 percento dei pescatori grigionesi ha proceduto alla richiesta online della patente di pesca. Le medesima percentuale gestisce la statistica delle catture tramite la app della pesca dei Grigioni.

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
ti.ch

29.3.2023 - 10:14

Tra poco più di un mese, ossia il 1° maggio 2023, nei Grigioni inizierà la stagione della pesca. Stando alla nota odierna dell'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni (UCP), per acquistare la licenza annuale o mensile «sono necessarie conoscenze comprovate in materia di pesca».

Ciò vale per gli appassionati che desiderano un licenza mensile oppure annuale. A questi viene richiesta la presentazione del certificato SaNa, il quale può essere acquisito dopo avere frequentato l'omonimo corso in presenza oppure nella modalità online.

I pescatori che richiedono un permesso di pesca per mezzo mese, settimanale o giornaliero non devono sottostare a questa prescrizione.

L'UCP invita a tenere la statistica sulle catture tramite la app della pesca dei Grigioni. Al momento dell'acquisto della licenza il pescatore può però decidere di tenere la statistica in forma cartacea.

Secondo l'UCP oggi quasi due terzi degli amanti della pesca sono passati alla modalità digitale, sia per la gestione delle catture che per l'acquisto della patente. L'UCP punta alla completa digitalizzazione entro il 2025.

danu, ats