Reali

Gran Bretagna: in mostra a Londra l'abito da sposa di Lady D

mp

3.6.2021 - 14:36

E' stata inaugurata oggi la mostra-evento dedicata agli abiti sartoriali, realizzati per i momenti più importanti della Royal Family britannica, dai matrimoni alle incoronazioni.

mp

3.6.2021 - 14:36

Al centro della scena, per la prima volta in pubblico, l'iconico vestito da sposa di Lady D disegnato dagli stilisti Elizabeth e David Emanuel per le nozze con il principe Carlo, celebrate il 29 luglio del 1981.

Un capolavoro di sartoria, appartenente alla collezione privata dei principi William e Harry, figli di Carlo e Diana, che hanno deciso di prestarlo all'organizzazione della mostra dopo averlo conservato gelosamente per 25 anni come una reliquia.

L'abito di Diana – probabilmente il vestito nuziale più famoso e copiato del mondo – fu realizzato in taffetà di pura seta color avorio, impreziosito con lo strascico più lungo mai visto nella storia dei matrimoni reali: per completarlo vennero impiegati 230 metri di tulle, tra velo e sottogonna, e 10'000 perle e paillettes madreperlate.

In mostra vi sono anche bozzetti originali, campioni di tessuto e fotografie inedite di prove e fitting.

L'esibizione – dal titolo Royal Style in the Making – è ospitata all'interno della storica Orangerie di Kensington Palace, appena ristrutturata accanto a una delle più importanti dimore reali di Londra (attuale residenza ufficiale di William e Kate). E resterà aperta fino al 2 gennaio 2022.

mp