GeologiaGrande frana vicino a Muotathal, un milione di tonnellate di roccia nella valle
SDA
31.7.2023
Domenica, nei pressi di Muotathal (SZ), è crollata una parte importante di una parete rocciosa. Lo scoscendimento ha generato due grandi frane al mattino e nel tardo pomeriggio. In totale, più di un milione di tonnellate di roccia sono cadute a valle. La zona era sotto osservazione da anni.
SDA
31.07.2023, 22:59
SDA
Le frane si sono verificate nella regione di Gwalpeten, ai piedi del Bisisthal. «I danni sono limitati ai pascoli utilizzati per l'agricoltura alpina», ha dichiarato lunedì l'amministrazione comunale di Muotathal.
Tutte le strade e i sentieri nella zona a rischio, compreso un sentiero escursionistico, erano già chiusi prima della frana.
La zona è sorvegliata da diversi anni. Le misurazioni effettuate sul posto hanno mostrato un aumento costante dei movimenti, soprattutto nel mese di luglio.
Durante la prima frana di domenica mattina, circa 150.000 metri cubi di roccia si sono staccati. Alla fine del pomeriggio sono crollati altri 300.000 metri cubi, per un totale di un milione di tonnellate di roccia.
Gli specialisti osserveranno ora il comportamento della pietraia. Non si può escludere che alcune parti continuino a scivolare.