Nel Vallese Il campo scout federale che rompe tutti i record

fb, ats

16.7.2022 - 10:31

Il luogo della festa fotografato durante la costruzione dell'infrastruttura del campo federal del Movimento svizzero di scoutismo, giovedì 14 luglio 2022 nella valle di Goms in Vallese.
Il luogo della festa fotografato durante la costruzione dell'infrastruttura del campo federal del Movimento svizzero di scoutismo, giovedì 14 luglio 2022 nella valle di Goms in Vallese.
KEYSTONE/Laurent Gillieron

Da una settimana, volontari e professionisti lavorano sotto un sole cocente per preparare il sito nella valle di Goms (VS) che ospiterà dal 23 luglio al 6 agosto il più grande campo scout federale mai organizzato. Ogni giorno saranno presenti circa 30'000 giovani. Le infrastrutture sono all'altezza dell'evento.

16.7.2022 - 10:31

«Stiamo rispettando i tempi», ha dichiarato a Keystone-ATS Seraina Schwizer, alias Kolibri, durante una visita al sito. «Lavoriamo dalle 7 alle 19, ma questa settimana ci siamo potuti concedere un giorno più leggero».

Per dare un'idea dell'importanza dell'evento nella vita di uno scout, basti dire che il campo federale viene organizzato solo ogni 14 anni. Le due edizioni precedenti si sono svolte nella Valle della Linth (SG/SZ/GL) nel 2008 e nella regione del Napf (BE/LU) nel 1994. Con oltre 48'000 membri attivi, il Movimento scout è la più grande organizzazione giovanile della Svizzera.

Nella valle di Goms, il sito di un campo d'aviazione militare in disuso a Ulrichen – tra le città di Münster e Obergesteln – è stato scelto come sede dell'evento che ha un budget di 25 milioni di franchi.

170 campi da calcio

Questa vasta pianura di 120 ettari, l'equivalente di 170 campi da calcio, è stata suddivisa in sei «continenti», a loro volta suddivisi in quartieri, ognuno con il proprio «luogo» per le attività condivise.

Tutte le categorie di età saranno presenti a Goms, tranne i Castori (5-7 anni), che sono troppo giovani e dovranno aspettare altri quattordici anni prima di partecipare a un campo federale. I più giovani saranno i lupetti (dai 7 anni), che saranno presenti solo a una settimana.

In totale, circa 800 «unità» scout delle 22 associazioni cantonali pianteranno le loro tende nella valle di Goms.

Un «piccolo ospedale»

Ospitare queste decine di migliaia di giovani è una vera sfida dal punto di vista logistico. Gli organizzatori (circa 450 ) sono in gran parte volontari e sono supportati dall'esercito e dalla protezione civile, mentre i lavori più delicati sono svolti da imprese professionali.

E non mancano le infrastrutture complesse. Per quanto riguarda la sicurezza, si sta costruendo un centro di soccorso in grado di accogliere circa 800 persone al giorno. Una o due ambulanze saranno sempre pronte ad intervenire. Questo «piccolo ospedale» sarà a disposizione anche della popolazione locale, spiega Martin Lustenberger (Pippo), del dipartimento logistico.

Per garantire la sicurezza dei giovani, nel campo sarà allestita una stazione di polizia con non meno di 40 agenti. Ci sarà anche un camion dei pompieri e 10 persone di picchetto.

Un frigo raffredda l'acqua del Rodano

Una delle sfide principali di un evento del genere è la fornitura di cibo. A questo scopo è stata costruita una tenda gigante di 3400 metri quadrati (mezzo campo da calcio). Ospiterà tutti gli alimenti consegnati da un gigante della distribuzione.

All'interno della sala, un frigorifero di circa 1100 metri quadrati (la dimensione di una piscina olimpionica) manterrà il cibo a una temperatura compresa tra 2 e 5 gradi. È un'attrezzatura «unica in Europa», afferma Martin Lustenberger. Per limitare il consumo energetico, l'impianto sarà raffreddato in parte con l'acqua del vicino Rodano.

I costruttori sono anche impegnati nell'installazione di un palco, che ospiterà diversi concerti durante due settimane, in particolare il 1° agosto. I nomi dei gruppi ospiti rimangono una sorpresa.

Da Goms all'ISS

Un altro edificio in costruzione è una torre panoramica in legno alta 12 metri. Sarà la sede del Gruppo Scout Radio e Internet, attivo nella promozione degli scambi internazionali tra gli scout. Questa volta, però, puntano un po' più in alto: cercheranno di entrare in contatto con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Gli scout intendono anche migliorare la comunicazione. Durante il campo, i ragazzi creeranno una propria stazione radio e pubblicheranno un giornale.

Una cosa gli scout non avranno a disposizione: le stazioni di ricarica per i telefoni cellulari. Un problema per i giovani che sono spesso dipendenti da questi apparecchi? «Nello stile di vita dello scoutismo, non è necessario», commenta Martin Lustenberger.

Come nutrire 30'000 persone ogni giorno

«Nutrire un numero così elevato di persone è davvero una sfida logistica», ha dichiarato a Keystone-ATS la portavoce del campo federale Anja Walker, detta Paya. Per garantire il successo dell'operazione, la pianificazione è iniziata quattro anni fa.

In un campo federale, ogni gruppo è responsabile della propria «cucina». Ma per evitare la mancanza di alcuni alimenti e per poter pianificare l'approvvigionamento, i menu vengono stabiliti in anticipo.

Per ogni pranzo o cena, i circa 800 gruppi hanno dovuto scegliere in anticipo tra due proposte. Gli organizzatori hanno attinto ai «grandi classici dei campi scout»: spaghetti, croûte al formaggio, nasi goreng, hamburger.

Le quantità sono impressionanti: durante i quindici giorni del campo, Migros consegnerà circa 54 tonnellate di pane, 19 tonnellate di pasta, 15 tonnellate di riso, 41'000 insalate iceberg, circa 19'000 cetrioli, 14 tonnellate di carote, 19'000 litri di salsa di pomodoro e 7,5 tonnellate di purea di mele, solo per citarne alcuni.

«Visto che gli scout cucinano in modo ecologico, i pasti sono in linea di massima senza carne», spiega Anja Walker. «Ma le diverse sezioni possono scegliere la carne come opzione, se lo desiderano».

Due volte al giorno i gruppi ritireranno il cibo ordinato: al mattino per il pranzo e al pomeriggio per la cena. La distribuzione avviene in una tenda gigante con una cella frigorifera di 1100 metri quadrati.

Evitare gli sprechi

Il campo avrà anche un proprio negozio di generi alimentari, dove i partecipanti potranno acquistare prodotti di base, comprese alternative per vegetariani, vegani o allergici.

Gli organizzatori si stanno inoltre adoperando per evitare il più possibile gli sprechi. I prodotti non deperibili che non hanno lasciato il luogo di distribuzione o il negozio possono essere restituiti al fornitore. Gli altri alimenti non distribuiti saranno utilizzati in cucina per i volontari e nel ristorante.

Inoltre, è possibile scambiare tra i gruppi alimenti non cotti e confezioni sigillate che non devono essere refrigerate. A tal fine sarà disponibile un canale di comunicazione.

fb, ats