Francia Il sindacalista francese Berger lascia l'incarico a giugno

SDA

19.4.2023 - 12:33

Il segretario del sindacato di Francia Cfdt Laurent Berger lascerà il suo incarico il 21 giugno (foto d'archivio)
Il segretario del sindacato di Francia Cfdt Laurent Berger lascerà il suo incarico il 21 giugno (foto d'archivio)
Keystone

Il segretario del primo sindacato di Francia Cfdt, Laurent Berger, annuncia che lascerà il suo incarico a partire dal 21 giugno.

«Penso che il 21 giugno lascerò una Cfdt in buone condizioni», annuncia intervistato dal quotidiano Le Monde, proponendo Marylise Léon, attuale numero due del sindacato riformista, a prendere il suo posto.

In questi ultimi mesi, Berger – segretario di Cfdt dal 28 novembre 2012 – è stato tra i volti più rappresentativi della mobilitazione sociale contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. A Parigi, diversi commentatori hanno anche ipotizzato il nome di Berger come possibile candidato alle elezioni presidenziali del 2027.

Laurent Berger – che è anche presidente della Confederazione europea dei sindacati (Ces) – è stato «un partner serio, esigente, a volte coriaceo», ha commentato il portavoce del governo, Olivier Véran, dopo 3 mesi di braccio di ferro sulla riforma delle pensioni. Con il leader sindacale, che ha annunciato le dimissioni dalla Cfdt a partire dal 21 giugno, il governo «ha potuto realizzare progressi importanti nel nostro Paese in materia di diritti sociali o di evoluzione del lavoro».