Prima di importare un animale in Svizzera, i viaggiatori devono informarsi in modo approfondito.
Se le condizioni di importazione non sono soddisfatte, l'animale viene sequestrato alla frontiera o, nel peggiore dei casi, abbattuto, ha ricordato oggi in un comunicato l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
Non si dovrebbe mai comprare un animale per compassione o come souvenir delle vacanze e portarlo a casa senza aver adottato le dovute misure, puntualizza l'USAV.
Per l'ingresso in Svizzera di cani e gatti provenienti da Paesi a rischio rabbia valgono prescrizioni severe e per l'importazione è inoltre necessaria un'autorizzazione, precisa l'USAV. Gravi epizoozie come la rabbia, una volta in Svizzera, potrebbero diffondersi ulteriormente.
Ciò vale sia per gli animali domestici sia per quelli come suini, asini e uccelli. In effetti possono essere portatori di malattie infettive, di epizoozie o presentare disturbi comportamentali che possono diventare rapidamente un problema per i detentori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia