Pandemia In Danimarca è il «grande giorno del vaccino», 100'000 in 24 ore

SDA

12.4.2021 - 15:12

Giornata di vaccinazioni di massa quella odierna in Danimarca.
Giornata di vaccinazioni di massa quella odierna in Danimarca.
Keystone

Il ministro della Sanità danese, Magnus Heunicke, ha dichiarato oggi «il grande giorno del vaccino», con 100'000 persone che riceveranno la dose in un giorno. Lo riferisce il Guardian online.

Le autorità vogliono testare il sistema prima del lancio di giugno, dove è previsto che il numero delle persone da vaccinare al giorno sarà quattro volte in più rispetto a oggi.

Le vaccinazioni avverranno in 68 centri sparsi in tutto il Paese che conta quasi 6 milioni di persone. Lo stesso ministro della Sanità si è rivolto ai cittadini chiedendo di rispettare i tempi e di essere ottimisti.

La maggior parte delle fiale saranno somministrate a Copenaghen e dintorni, dove vive un terzo della popolazione. «Non ci saranno interruzioni e il sistema continuerà ad andare avanti con le persone che si alternano», ha detto il capo del centro di vaccinazione di Oeksnehallen Lone Munk Andersen. «Non dovrebbe esserci un solo stand vuoto».

Ad oggi, 868'461 persone, o quasi il 15% della popolazione, hanno ricevuto la prima dose e 445'566 persone, o quasi l'8%, le hanno avute entrambe.