Argentina In vendita la casa natale di 'Che' Guevara

ATS

26.6.2020 - 16:46

Ernesto «Che» Guevara in una foto del 1964.
Ernesto «Che» Guevara in una foto del 1964.
Source: KEYSTONE/AP

Torna nuovamente in vendita nel centro di Rosario, in Argentina, la casa dove Ernesto 'Che' Guevara, mito della 'revolución' cubana e universale, nacque il 14 giugno 1928 da genitori dell'alta borghesia argentina, e dove visse i primissimi anni della sua vita.

L'ampio appartamento (190 mq.) si trova nella calle Entre Rios 480, in un edificio bianco progettato in stile francese dall'architetto argentino Alejandro Bustillo. Fino al 2002 fu proprietà di Alicia Maria Repetto che lo aveva acquistato, ignara del valore storico che lo caratterizzava.

Rilevato successivamente dall'imprenditore Francesco Farruggia che in Brasile giovedì ne ha annunciato la vendita, l'appartamento – situato al secondo piano 'D' – è da tempo meta fissa di personalità e turisti di tutto il mondo in visita a Rosario.

Fra questi, anche i figli del guerrigliero argentino-cubano ucciso in Bolivia nel 1967, Aleida e Camilo, e i suoi vecchi compagni di lotta Harry Villegas 'Pombo' e Alberto Granados, partner quest'ultimo del viaggio in motocicletta in Sudamerica che formò la coscienza politica di Guevara.

Doveva diventare un centro culturale internazionale

La casa, fra l'altro, doveva a un certo punto diventare un centro culturale internazionale, ma la morte di due dei suoi promotori argentini, lo scrittore Roberto Fontanarossa e la cantante Mercedes Sosa, impedì che qusto sogno divenisse realtà.

Commentando il proposito di vendita, Farrugia ha dichiaratoche «certo, non possiamo esigere dall'acquirente che si impegni a mantenere aperta la possibilità di visitare l'appartamento, ma esaminando le offerte cercheremo di privilegiare qualcuno disposto a conservarne almeno la memoria storica».

A causa di gravi problemi respiratori diagnosticati nel 1931 al piccolo Ernesto, la famiglia si trasferì prima a Cordoba, e poi nella cittadina di Altagracia. Qui il futuro 'Che' visse fra i cinque ed i 17 anni, e qui si trova oggi la sua casa-museo che nel luglio 2007, al termine di un vertice del Mercosur, fu visitata insieme dall'allora presidente venezuelano Hugo Chavez e da Fidel Castro.

Tornare alla home page

ATS