Epidemia Indice Rt in Gran Bretagna ancora oltre la soglia 1 di rischio

ATS

2.10.2020 - 17:59

L'indice nazionale attuale d'infezione da coronavirus Rt nel Regno Unito è calcolatao fra 1,3 e 1,6.
L'indice nazionale attuale d'infezione da coronavirus Rt nel Regno Unito è calcolatao fra 1,3 e 1,6.
Source: KEYSTONE/EPA/NEIL HALL

Resta oltre la soglia 1 di rischio e sale anzi di un altro decimale l'indice nazionale d'infezione da coronavirus Rt nel Regno Unito. Lo certificano le stime riferite ai giorni scorsi e diffuse oggi.

Si è intanto in attesa della verifica degli eventuali effetti della stretta ripristinata in queste settimane sui contatti sociali dal governo di Boris Johnson, nonché delle restrizioni da lockdown parziali locali imposte nelle zone ove rimbalzo dei contagi ha fatto registrare i focolai più seri.

L'indicazione attuale Rt è calcolata fra 1,3 e 1,6, contro l'1,2-1,5 della settimana scorsa, stando ai dati aggiornati rilasciati dal Dipartimento scientifico di Downing Street e dallo Scientific Advisory Group for Emergencies (Sage), il comitato di consulenti ed esperti che fornisce suggerimenti all'esecutivo per la gestione della pandemia.

«È ancora assai probabile che l'epidemia stia continuando a diffondersi in modo esponenziale nel Paese, è importante sorvegliare la situazione nelle prossime settimane senza essere compiaciuti o abbassare la guardia», sottolineano i consiglieri scientifici.

Tornare alla home page