Tempo liberoInfortuni mountain bike: + 66% in 10 anni
ATS
1.7.2020 - 11:49
Da qualche anno continua a crescere il numero di persone che circola in mountain bike in Svizzera e di conseguenza anche gli infortuni. Questi negli ultimi dieci anni sono aumentati di circa il 66% attestandosi a 12'350 nel 2017, tra cui 400 gravi.
Ogni anno in media due persone muoiono in un incidente di mountain bike, ha comunicato oggi l'Ufficio prevenzione infortuni (upi).
L'aumento degli infortuni – secondo l'upi – è da attribuire al fatto che vi sono sempre più mountain biker: rispetto al 2014 sono cresciuti del 20% inoltre trascorrono anche più tempo in sella alla loro bicicletta.
Questa tendenza è peraltro rafforzata dall'avvento delle mountain bike elettriche. Secondo una rilevazione condotta dall’upi tra 2400 mountain biker su 40 piste e percorsi popolari in Svizzera, nel 2019 il 19% delle mountain bike erano dotate di un motore elettrico, contro solo il 6% nel 2017.
Tra gli utilizzatori di mountain bike elettriche vi sono anche spesso persone poco esperte, che rischiano di sopravvalutarsi e sono più esposte al rischio di farsi male, viene sottolineato. È quindi fondamentale che scelgano piste e percorsi adatti alle loro capacità.
La maggior parte dei mountain biker su pista indossa casco (97%), occhiali di protezione (83%) e guanti (77%). Sono invece pochi quelli che usano protezioni per le spalle (29%) e i gomiti (32%), benché un quarto circa degli infortuni riguardi proprio queste parti del corpo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia