Isole SalomoneCalma relativa dopo giorni di rivolta
SDA
27.11.2021 - 08:38
Una calma tesa è tornata nella capitale Honiara, dopo giorni di sommosse che hanno provocato almeno tre morti e ridotto aree della città a rovine fumanti.
Keystone-SDA
27.11.2021, 08:38
27.11.2021, 10:27
SDA
Una manciata di distributori di benzina, negozi e altre attività commerciali hanno iniziato a riaprire con cautela, con i residenti di Honiara intenti ad acquistare generi di prima necessità mentre i disordini diminuivano d'intensità.
Quella che era iniziata come una pacifica manifestazione mercoledì scorso si è rapidamente trasformata in un violento tutti contro tutti, con i residenti di Honiara che si sono uniti ai manifestanti anti-governativi infrangendo vetrine, saccheggiando i negozi e bruciando edifici.
Per tre giorni consecutivi, folle inferocite hanno attraversato la capitale chiedendo la rimozione del primo ministro Manasseh Sogavare.
Due anni di confini chiusi a causa della pandemia hanno lasciato a brandelli la già devastata economia delle Salomone, aggravando disoccupazione e povertà tra la popolazione di circa 800.000 persone.