Dichiarazioni contestateJ.K. Rowling restituisce il premio umanitario
ATS
28.8.2020 - 20:03
J.K. Rowling ha restituito il premio 'Ripple of Hope', assegnatole lo scorso anno dall'associazione Robert F. Kennedy per i diritti umani, dopo che la presidente ha criticato le sue opinioni sulla questione dei transgender. Lo riferiscono i media britannici.
Il premio, destinato a persone che hanno dimostrato un «impegno per il cambiamento sociale», e che in passato è stato assegnato ad altri personaggi illustri come Barack Obama, era stato consegnato alla scrittrice britannica creatrice della saga di Harry Potter, a dicembre per il suo lavoro con l'ente di beneficenza, Lumos.
Nel ricevere il premio, Rowling lo ha definito «uno dei più alti onori che mi sia mai stato assegnato» e ha detto «Robert Kennedy incarnava tutto ciò che ammiro di più in un essere umano».
«Sgomento tweet e le dichiarazioni transfobiche»
Ma a inizio agosto, la presidente dell'associazione Kerry Kennedy ha rilasciato una dichiarazione descrivendo il suo «sgomento» per i «tweet e le dichiarazioni transfobiche profondamente preoccupanti» fatti dalla scrittrice.
All'inizio di giugno, Rowling ha twittato una serie di commenti in cui esponeva le sue opinioni sull'identità di genere, incluso uno che diceva: «Se il sesso non è reale, la realtà vissuta delle donne a livello globale viene cancellata. Conosco e amo le persone trans, ma cancellare il concetto di sesso rimuove la capacità di molti di discutere in modo significativo le loro vite «. Commenti fortemente condannati dalle associazioni Lgbt e da diversi attori che hanno lavorato alla saga di Harry Potter.