Sismologia Forte sisma nei pressi di Réclère, nel Canton Giura

fc, ats

22.3.2023 - 18:08

Un terremoto di magnitudo 4,3 si è verificato mercoledì alle 15.50 nei pressi di Réclère, nel canton Giura. Lo ha annunciato il Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo.

La terra ha tremato nel canton Giura
La terra ha tremato nel canton Giura
Screenshot dalla pagina web del SED (Servizio sismico svizzero)

22.3.2023 - 18:08

Secondo il SED il sisma, il cui epicentro è stato localizzato a 5,7 km di profondità, è stato percepito in maniera diffusa. Lievi danni sono possibili. Il terremoto è stato classificato al livello di pericolo 3 «marcato». La polizia, contattata da Keystone-ATS, ha affermato di non aver ricevuto segnalazioni.

Il sisma è stato avvertito anche nell'area della città francese di Belfort, a pochi chilometri dal confine elvetico. La scossa «ha fatto tremare la mia biblioteca e il mio ufficio», ha dichiarato un residente ai piedi dei monti Vosgi all'agenzia AFP.

Gli ultimi terremoti precepiti in Svizzera secondo il SED
Gli ultimi terremoti precepiti in Svizzera secondo il SED
Screenshot pagina web del SED

Le scosse sismiche non sono rare al confine tra Francia e Svizzera, dove nel settembre scorso è stato avvertito un terremoto di magnitudo 4,8 che non ha causato danni significativi.

Gli storici ricordano regolarmente che nel 1356 un terremoto di magnitudo 6,6 distrusse la città di Basilea e causò danni ingenti nella regione.

fc, ats