CinemaJuliette Binoche premiata al Festival di Zurigo
ATS
27.8.2020 - 17:15
L'attrice francese vincitrice del premio Oscar Juliette Binoche verrà premiata con il Golden Icon Award al 16esimo Festival del film di Zurigo (ZFF). La star presenterà il suo ultimo film «La bonne épouse».
La Francia è il Paese ospite del festival quest'anno ed è «un piacere particolare onorare una vera icona del cinema francese», ha dichiarato il direttore artistico Christian Junge, citato in un comunicato odierno.
Juliette Binoche è «estremamente polivalente e si distingue per una scelta giudiziosa dei ruoli. Regala profondità ai suoi personaggi, sia nelle pellicole drammatiche che comiche», ha aggiunto.
La prima volta a un'artista francese
È la prima volta che la più alta onorificenza dello ZFF viene assegnata a un'artista francese. Ma non si tratta della prima apparizione di Juliette Binoche a Zurigo: «Sono rimasta impressionata dal dinamismo del festival», ha detto – citata nel comunicato – riguardo alla sua visita risalente al 2014.
Oltre a presentare il suo nuovo film il 30 settembre al cinema Corso di Zurigo, l'attrice parlerà della sua carriera al pubblico il primo ottobre. Il festival si terrà dal 24 settembre al 4 ottobre.