Record La belga Zara Rutherford è la più giovane pilota donna a fare il giro del mondo

SDA

20.1.2022 - 13:29

È appena atterrata all'aeroporto internazionale di Courtrai-Wevelgem, in Belgio, Zara Rutherford, la 19enne belga che realizza così l'impresa di essere la più giovane pilota donna a fare il giro del mondo in solitaria.

20.1.2022 - 13:29

Il viaggio della ragazza verso ovest a bordo di un aereo sportivo ultraleggero è iniziato il 18 agosto 2021 dallo stesso scalo d'arrivo nelle Fiandre occidentali e ha visto la giovane sorvolare cinque continenti.

La pilota belga-britannica ha percorso infatti circa 52'000 chilometri negli ultimi mesi. Il suo itinerario l'ha portata dal Belgio ad attraversare la Groenlandia, il Canada, gli Stati Uniti, il Sud America, l'Alaska, la Russia, la Corea del Sud, l'India, il Medio Oriente, per tornare infine di nuovo in Belgio. L'ultimo scalo è stato in Germania.

L'approdo in Belgio era atteso per lunedì, ma la fitta nebbia ha fatto slittare l'ultima tappa. Alla fine il giro del mondo di Rutherford è durato 155 giorni.

Una vittoria nella lotta per l'uguaglianza di genere

La ragazza voleva diventare la prima donna a circumnavigare il globo con un aereo ultraleggero. Voleva anche diventare la più giovane donna a volare da sola intorno al mondo.

Finora, quest'ultimo record mondiale era detenuto dalla statunitense Shaesta Waiz, che ha volato intorno al pianeta da sola all'età di 30 anni. Il detentore del record maschile è invece un 18enne. Per Rutherford, questo era anche un segno di disuguaglianza di genere.

Con il suo volo vuole incoraggiare le giovani donne a inseguire i loro sogni, scrive la 19enne sulla sua homepage. Spera anche di farle entusiasmare per la scienza e l'aviazione. La stessa Rutherford ha annunciato prima del suo viaggio che in futuro vorrà studiare informatica e ingegneria elettrica, con l'obiettivo di diventare un'astronauta.

Il Guinness World Records si sta occupando delle verifiche

Secondo il Guinness World Records, è in corso un controllo per verificare se il tentativo di record di Rutherford è riuscito e tutte le prove necessarie sono disponibili.

SDA