Lo conferma un nuovo studioLa pizza surgelata aumenta il rischio di cancro
lru
2.12.2023
Le persone che mangiano spesso cibi pronti come la pizza surgelata hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla bocca, alla gola e all'esofago. È quanto emerge da un nuovo studio.
lru
02.12.2023, 17:51
02.12.2023, 17:54
lru
Hai fretta? blue News riassume per te
I prodotti pronti, come la pizza surgelata, sono molto popolari.
Un recente studio dimostra che mangiare troppi alimenti altamente lavorati comporta un maggior rischio di cancro.
In particolare, il rischio di cancro alla bocca, alla gola e all'esofago è notevolmente maggiore.
Lo studio ha analizzato oltre 400.000 adulti per un periodo di 14 anni.
I risultati non riguardano solo la pizza. In generale, gli alimenti altamente lavorati - gli alimenti ultra-lavorati o UPF - sono estremamente malsani.
I dati sono stati raccolti nell'arco di 14 anni
I prodotti finiti sono realizzati con una combinazione di ingredienti alimentari o sintetici. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate sostanze di uso industriale come oli idrogenati, sciroppo di glucosio-fruttosio o isolati proteici.
Lo studio dimostra che mangiare troppi cibi pronti può portare a un rischio maggiore di cancro alla bocca, alla gola e all'esofago. I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 450.000 adulti per un periodo di circa 14 anni.
Hanno scoperto che non solo l'obesità, ma anche il consumo di alimenti altamente trasformati è responsabile di un aumento del rischio di cancro.
Rischio di cancro più elevato di quasi un quarto
Studi precedenti hanno già evidenziato il legame tra il consumo di alimenti trasformati e il cancro. Tra questi, un recente studio condotto in tutta Europa ha analizzato la relazione tra gli alimenti altamente lavorati e 34 diversi tipi di cancro.
I ricercatori della Bristol Medical School hanno scoperto che l'aumento del consumo di cibi pronti è associato a un rischio maggiore del 23% di cancro alla testa e al collo e del 24% di adenocarcinoma esofageo.