Lo conferma un nuovo studio La pizza surgelata aumenta il rischio di cancro

lru

2.12.2023

La prima pizza surgelata è arrivata sul mercato 50 anni fa. Dall'inizio della crisi del Covid, il piatto pronto è stato particolarmente richiesto.
La prima pizza surgelata è arrivata sul mercato 50 anni fa. Dall'inizio della crisi del Covid, il piatto pronto è stato particolarmente richiesto.
Bild: picture alliance / dpa

Le persone che mangiano spesso cibi pronti come la pizza surgelata hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla bocca, alla gola e all'esofago. È quanto emerge da un nuovo studio.

lru

Hai fretta? blue News riassume per te

  • I prodotti pronti, come la pizza surgelata, sono molto popolari.
  • Un recente studio dimostra che mangiare troppi alimenti altamente lavorati comporta un maggior rischio di cancro.
  • In particolare, il rischio di cancro alla bocca, alla gola e all'esofago è notevolmente maggiore.
  • Lo studio ha analizzato oltre 400.000 adulti per un periodo di 14 anni.

Sono deliziose, veloci da preparare, ma purtroppo tutt'altro che salutari: le pizze pronte surgelate aumentano il rischio di sviluppare il cancro.

È quanto emerge da un nuovo studio internazionale pubblicato sull'European Journal of Nutrition.

I risultati non riguardano solo la pizza. In generale, gli alimenti altamente lavorati - gli alimenti ultra-lavorati o UPF - sono estremamente malsani.

I dati sono stati raccolti nell'arco di 14 anni

I prodotti finiti sono realizzati con una combinazione di ingredienti alimentari o sintetici. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate sostanze di uso industriale come oli idrogenati, sciroppo di glucosio-fruttosio o isolati proteici.

Lo studio dimostra che mangiare troppi cibi pronti può portare a un rischio maggiore di cancro alla bocca, alla gola e all'esofago. I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 450.000 adulti per un periodo di circa 14 anni.

Una donna è in piedi davanti all'armadio frigorifero con piatti pronti e pasta.
Una donna è in piedi davanti all'armadio frigorifero con piatti pronti e pasta.
Bild: (KEYSTONE/Christian Beutler)

Hanno scoperto che non solo l'obesità, ma anche il consumo di alimenti altamente trasformati è responsabile di un aumento del rischio di cancro.

Rischio di cancro più elevato di quasi un quarto

Studi precedenti hanno già evidenziato il legame tra il consumo di alimenti trasformati e il cancro. Tra questi, un recente studio condotto in tutta Europa ha analizzato la relazione tra gli alimenti altamente lavorati e 34 diversi tipi di cancro.

I ricercatori della Bristol Medical School hanno scoperto che l'aumento del consumo di cibi pronti è associato a un rischio maggiore del 23% di cancro alla testa e al collo e del 24% di adenocarcinoma esofageo.