Sono belli e popolari: il commercio di gatti semi-fertili in Svizzera è in piena espansione. Ma questi animali domestici portano anche problemi.
Negli ultimi quattro anni, il numero di gatti Bengala registrati in Svizzera è raddoppiato.
Una caratteristica della bellezza del Bengala è il suo pelo leopardato e definito.
Anche il gatto Savannah è un incrocio tra un animale domestico e uno selvatico ed è molto diffuso in Svizzera.
Il Savannah assomiglia a un gatto selvatico.
La protezione animali sconsiglia questi bellissimi gatti
Negli ultimi quattro anni, il numero di gatti Bengala registrati in Svizzera è raddoppiato.
Una caratteristica della bellezza del Bengala è il suo pelo leopardato e definito.
Anche il gatto Savannah è un incrocio tra un animale domestico e uno selvatico ed è molto diffuso in Svizzera.
Il Savannah assomiglia a un gatto selvatico.
È come trovarsi di fronte a un grosso felino in miniatura. La pelliccia dei gatti Bengala è caratterizzata da un motivo leopardato e quindi non assomiglia molto a quella di un gatto domestico.
Sui portali online, i gatti Bengala sono pubblicizzati come «molto di moda», riporta la «NZZ». L'esotismo sembra essere molto popolare tra gli amanti dei gatti. Secondo la Protezione svizzera degli animali (PSA), la popolazione di gatti Bengala in Svizzera negli ultimi quattro anni è raddoppiata. Attualmente sono registrati 12.500 animali di questa specie.
Aspetto selvaggio, carattere selvaggio
I Bengala non solo hanno l'aspetto di piccoli gatti selvatici, ma possiedono anche materiale genetico del gatto leopardo asiatico e nascono da un «incrocio» con un gatto domestico. Significa che questi felini non solo hanno un aspetto più selvaggio, ma lo sono anche.
La Protezione animali lamenta che molte persone quando acquistano un Bengala non si informano a sufficienza sulle esigenze e sulle caratteristiche di questa razza. È praticamente impossibile dare a questi gatti ibridi una vita adeguata facendoli vivere in appartamento. Se poi gli animali incontrano altri gatti quando escono possono nascere grossi conflitti.
Inoltre, i Bengala sono ottimi cacciatori e minacciano uccelli e altre prede in modo molto più violento dei normali gatti domestici, il che rappresenta un problema anche per la fauna locale, secondo la PSA.
Di norma, non è necessario un permesso per possedere un Bengala. Sebbene questi felini abbiano un aspetto molto simile a quello degli animali selvatici, non possono più essere classificati come tali per via delle caratteristiche delle generazioni più recenti, ha spiegato l'Ufficio veterinario di Basilea alla «NZZ».
Gli ibridi dominano i gatti domestici
Questi ibridi possono anche scontrarsi con i gatti domestici, soprattutto con i maschi non castrati. L'Ufficio veterinario di Basilea riferisce di un aumento di ferite gravi tra i felini domestici, anche di conigli o polli uccisi, assaliti dai gatti ibridi a caccia di animali della stessa specie.
Oltre al gatto Bengala, il gatto Savannah è un'altra specie di felino ibrido molto diffusa in Svizzera. Questi animali nascono solitamente da accoppiamenti forzati tra gatti domestici e animali selvatici. Il gatto domestico di solito è femmina e subisce stress e lesioni durante l'allevamento, perché l'esemplare selvatico è molto diverso nel comportamento e nelle dimensioni del corpo, scrive la PSA.
Ma in Svizzera è vietato far accoppiare gatti domestici e selvatici. Chi acquista un esemplare del genere, quindi, sostiene indirettamente questo tipo di allevamento, spesso contrario al benessere degli animali.
I Bengala finiscono nei rifugi
Secondo la PSA, il boom dei gatti ibridi degli ultimi anni si sta già facendo sentire nei rifugi per animali.
A poco a poco, si fanno avanti proprietari di Bengala che vogliono sbarazzarsene. I gatti vengono lasciati nei rifugi per animali soprattutto vicino alle città e al confine.