MediaLicenziata in tronco la caporedattrice responsabile della falsa intervista a Michael Schumacher
SDA / amo
22.4.2023
La falsa intervista a Michael Schuhmacher della rivista tedesca «die aktuelle» ha delle conseguenze: la caporedattrice Anne Hoffmann è stata licenziata in tronco. L'articolo sul campione di Formula 1 è stato realizzato con l'intelligenza artificiale.
SDA / amo
22.04.2023, 19:21
22.04.2023, 19:49
SDA / amo
Hai fretta? blue News riassume per te:
La rivista tedesca «die aktuelle» ha pubblicato un'intervista con la leggenda della Formula 1 Michael Schumacher che è stata creata interamente da un chatbot.
In copertina, la rivista prometteva: «Michael Schumacher: la prima intervista».
La falsa intervista ha avuto delle conseguenze: la caporedattrice Anne Hoffmann è stata licenziata.
La famiglia Schumacher ha già annunciato che intraprenderà un'azione legale contro il settimanale.
Dopo la pubblicazione di un'intervista fittizia al pilota di Formula 1 Michael Schumacher, il gruppo Funke media si separa dalla caporedattrice della rivista «die aktuelle».
«Questo articolo di cattivo gusto e fuorviante non avrebbe mai dovuto essere pubblicato. Non soddisfa in alcun modo gli standard giornalistici che noi - e i nostri lettori - ci aspettiamo da una casa editrice come Funke», ha sottolineato venerdì l'amministratrice delegata della rivista Funke, Bianca Pohlmann.
L'azienda si separa «con effetto immediato» dalla caporedattrice Anne Hoffmann, che ha avuto la responsabilità giornalistica di «die aktuelle» dal 2009.
Die Familie von Michael #Schumacher geht juristisch gegen „Die Aktuelle“ vor. Das hat uns Schumachers Management bestätigt. Das Blatt hatte KI-Antworten als „Das erste Interview!“ mit Schumacher verkauft.
Questa settimana, «die aktuelle» ha pubblicato la sua edizione con in copertina una foto dell'ex campione del mondo di Formula 1 e il titolo «Michael Schumacher: la prima intervista!» Il sottotitolo, scritto a caratteri molto più piccoli l'aggiunta: «Sembra ingannevolmente reale».
Nelle pagine interne, la rivista spiegava poi che l'intervista a Schumacher proveniva da un sito web «che si occupa di intelligenza artificiale, o AI in breve».
La famiglia Schumacher ha confermato all'agenzia di stampa Keystone-SDA, che avrebbe avviato un'azione legale.
Dopo un incidente sugli sci, avvenuto a Meribel nel dicembre del 2013, Schumacher è stato posto in coma indotto ed è stato riportato a casa nel settembre 2014.
Da allora le notizie sul suo stato di salute sono state molto scarse e sempre pubblicate sotto la stretta supervisione della moglie Corinna. In pratica non si sa quasi nulla del suo stato di salute.