Matematica Medaglia Fields a Maryna Viazovska e Hugo Duminil-Copin

nw, ats

5.7.2022 - 10:16

Maryna Viazovska, vincitrice della Medaglia Fields.
Maryna Viazovska, vincitrice della Medaglia Fields.
Keystone

Due ricercatori attivi in Svizzera, Maryna Viazovska del Politecnico di Losanna (EPFL), e Hugo Duminil-Copin dell'Università di Ginevra (UNIGE), hanno ricevuto la Medaglia Fields, considerata il «Nobel della matematica».

5.7.2022 - 10:16

La distinzione è attribuita ogni quattro anni agli studiosi sotto i 40 anni dall'Unione matematica internazionale. Il premio quest'anno è stato consegnato a Helsinki in occasione dell'apertura di un congresso internazionale.

A 37 anni Maryna Viazovska – titolare di una cattedra di aritmetica al politecnico federale – è la seconda donna, dopo Maryam Mirzakhani nel 2014, a ricevere la prestigiosa distinzione sui 60 matematici premiati in totale nel corso della storia.

La carriera della giovane matematica, nata a Kiev nel 1984, è stata precoce e appassionante. Dopo un Bachelor all'Università della capitale ucraina, ha proseguito con un Master a Kaiserslautern (D), prima di raggiungere l'Ateneo di Bonn (D), dove ha ottenuto il dottorato. Nel frattempo è diventata madre e nel dicembre 2016 è entrata a far parte della squadra dell'EPFL.

L'altro premiato, Hugo Duminil-Copin, ha 36 anni ed è professore ordinario di matematica presso la Facoltà di scienze dell'UNIGE e professore permanente all'Istituto di alti studi scientifici dell'Università Paris-Saclay.

Nato nel 1985 a Châtenay-Malabry (F), è cresciuto nella regione parigina. Nel 2005 è entrato alla Normale Superiore di Parigi. Titolare di un master alla Paris-Saclay, ha raggiunto l'Ateneo ginevrino nel 2008 per la tesi di dottorato, sotto la direzione del professor Stanislav Smirnov, anche lui vincitore della Medaglia Fields nel 2010. È poi diventato professore ordinario a soli 29 anni.

nw, ats