Industria automobilisticaMeno immatricolazioni a giugno
ATS
11.7.2019 - 12:08
Il numero di vetture nuove messe in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è diminuito nel mese di giugno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
In particolare, il numero di automobili a benzina e diesel è sceso rispetto al passato, mentre sono aumentate le immatricolazioni di mezzi ibridi o a trazione elettrica.
In base a dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), a giugno sono stati posti in circolazione per la prima volta 28 226 veicoli, pari a una contrazione del 10% rispetto all'anno precedente.
Dopo il calo costante del numero di veicoli diesel, in particolare nei mesi precedenti, anche le auto a benzina hanno registrato una flessione. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, la contrazione è stata del 20% per i diesel e del 12% per le auto a benzina.
Al contrario, i sistemi di propulsione alternativi (ibridi, elettrici e altri) sono in fase di crescita. A giugno sono state introdotte nel traffico 2001 vetture con trazione ibrida, il 44% in più rispetto all'anno precedente. Nel caso dei veicoli puramente elettrici, l'incremento è stato addirittura del 93%.
Il principe Harry e sua moglie Meghan, la duchessa di Sussex, sono saliti per la loro luna di miele a bordo di una E-Type Zero. Jaguar punta a commercializzare la sua auto elettrica dal design classico a partire dall'estate del 2020. Il prezzo dovrebbe essere superiore ai 340 000 franchi.
Immagine: Capture Twitter/Kensington Palace
Anche la divisione Mini della BMW - che dovebbe diventare in futuro un marchio unicamente elettrico - ha convertito una Mini classica all'elettrico in occasione del suo 50esimo compleanno, nella primavera del 2018. Si tratta tuttavia di un esemplare unico. La società britannica Swindon Powertrain, tuttavia, si occupa di trasformare vecchie Mini. Questi modelli raggiungono così una potenza elettrica di 107 ch e un valore di mercato di oltre 100 000 franchi.
Immagine: Capture Twitter/autocar.co.uk
A partire dal 2008, Mini ha sperimentato un veicolo elettrico prodotto in pochi esemplari. Si parla però di una possibile imminente commercializzazione di un modello elettrico basato sull'attuale Mini Cooper.
Immagine: Keystone
Volkswagen vuole porre il minibus elettrico I.D. Buzz (a sinistra) nel solco del leggendario Bulli T1 (a destra).
Immagine: Keystone
Benché il veicolo sia ancora in fase di studio, si immagina che possa subire una metamorfosi a partire dal 2022 e trasformarsi in un'auto elettrica di nuova concezione, dotata delle caratteristiche del vecchio Bulli. Il tutto sarebbe in ogni caso in chiave moderna: oltre ad essere elettrico, il modello ID Buzz dovrebbe anche proporre la guida autonoma, a partire dal 2025.
Immagine: Keystone
Il Microlino della società Micro Mobility, con sede a Küsnacht, fa parte della lista di modelli retrò a trazione elettrica: il veicolo si sispira infatti alla leggendaria BMW Isetta. Il mezzo, a due posti, può raggiungere
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia