Aveva 84 anniÈ morto il grande designer e artista Gaetano Pesce
SDA
4.4.2024 - 12:06
È morto Gaetano Pesce, il grande designer e artista, famoso per il progetto della poltrona Up. Aveva 84 anni è si è spento a New York.
04.04.2024, 12:06
04.04.2024, 12:10
SDA
«È con il cuore pesante che annunciamo la scomparsa del visionario creatore Gaetano Pesce», dice un post del suo staff su Instagram.
Nato a La Spezia nel 1939, Pesce aveva studiato architettura e disegno industriale a Venezia. Ha vissuto a Helsinki e Parigi e dal 1983 viveva negli Stati Uniti.
Creatore visionario, tra le voci più libere di questi anni nel design, nell'arte e nell'architettura, Gaetano Pesce era famoso oltre che per le sue poltrone Up in poliuretano con forme antropomorfe, tra cui una che evoca il corpo di una donna voluttuosa, anche per i suoi mobili colorati e giocosi.
Negli ultimi mesi, come racconta il suo staff su Instagram, aveva avuto «problemi di salute», ma «è rimasto positivo e sempre curioso». Nell'arco di sessant'anni «Gaetano ha rivoluzionato le mode dell'arte, del design, dell'architettura e gli spazi ai confini di queste categorie» sottolinea il suo staff che ricorda «la sua ineguagliabile originalità e audacia».
Negli anni Sessanta ha vissuto e lavoro tra Padova e Venezia e ha collaborato come designer per l'azienda di mobili C&B. In pochi anni diventa il rappresentante di quella nuova idea di architettura radicale formulata da Germano Celant.
Ha insegnato in tutto il mondo
Per 28 anni Pesce ha insegnato a Strasburgo, ma anche a Pittsburgh, Milano, Hong Kong, San Paolo e New York, dove si è stabilito nel 1980. Le sue opere sono esposte nelle collezioni permanenti di prestigiosi musei come il MoMA di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Centre Pompidou di Parigi.
Tra le mostre da ricordare la retrospettiva sulla sua carriera Gaetano Pesce: le Temps des Questions al Centre Pompidou di Parigi nel 1996 e la mostra alla Triennale di Milano nel 2005, Gaetano Pesce: il rumore del tempo.
Tra i premi il prestigioso Chrysler Award for Innovation and Design nel 1993, l'Architektur & Wohnen Designer of the Year nel 2006 e il Lawrence J. Israel Prize assegnato dal Fashion Institute of Technology di New York, nel 2009.