Arte Museo Tinguely compie 25 anni, esposizione celebrativa sull'acqua

dosp, ats

25.6.2021 - 16:53

Il logo della mostra fluviale.
Il logo della mostra fluviale.
Keystone

Il Museo Tinguely compie 25 anni e quest'estate celebrerà la ricorrenza con una mostra itinerante che toccherà dieci città europee, da Parigi a Basilea. L'esposizione ripercorre la carriera di Jean Tinguely (1925-1991) e include una copia di una delle sue prime opere.

Keystone-SDA, dosp, ats

La mostra «fluviale» – intitolata «Museum Tinguely AHOY!» e allestita su una chiatta da carico ristrutturata – prenderà il via il 17 luglio a Parigi, primo grande luogo di creazione, negli anni Cinquanta, per l'artista basilese nato a Friburgo.

Poi l'imbarcazione si sposterà sull'acqua per toccare altre città che hanno avuto un ruolo nella carriera di Jean Tinguely: Anversa (B), Maastricht (NL), Amsterdam (NL), Gelsenkirchen (D), Duisburg (D), Krefeld (D), Düsseldorf (D), Coblenza (D), Francoforte (D), Mannheim (D) e Basilea. L'arrivo nella città renana il 24 settembre darà il via a un finesettimana di celebrazioni per il giubileo del museo.

La mostra documentaria è allestita su 100m2 nel ventre della nave lunga 40 metri. Include tra l'altro una replica di una prima opera dell'artista. Il clou dell'esposizione, tuttavia, è un'originale scultura acquatica che spruzza acqua sulle fontane.

Il Museo Tinguely è stato aperto a Basilea nel 1996, cinque anni dopo la morte dell'artista. È finanziato dal gruppo farmaceutico Roche, che coprirà anche i costi del giubileo.