A New York Musk consegna alla premier italiana Meloni il «Global Citizen Award 2024»

SDA

24.9.2024 - 08:16

Elon Musk ha consegnato il premio a Giorgia Meloni.
Elon Musk ha consegnato il premio a Giorgia Meloni.
Keystone

La premier italiana Giorgia Meloni ha ricevuto alla Ziegfeld Ballroom di New York il «Global Citizen Award 2024» dell'Atlantic Council.

Il premio è stato assegnato «per il suo ruolo pionieristico di prima donna capo di governo in Italia, il suo forte sostegno all'Unione Europea e all'alleanza transatlantica nonché per la sua presidenza del G7 nel 2024».

A consegnare il prestigioso riconoscimento è stato il controverso patron di Tesla, X e SpaceX Elon Musk, la cui scelta ha suscitato malumore all'interno del think tank e polemiche politiche. I due erano seduti accanto allo stesso tavolo.

Lo stesso 'award' è stato consegnato anche al presidente del Ghana Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, al primo ministro greco Kyriakos Mītsotakīs, e alla vicepresidente della holding sud-coreana CJ Group, Miky Lee.

I premi vengono consegnati ogni anno a margine della settimana di alto livello dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a personalità internazionali che più si sono distinte a livello globale.

Tra i precedenti vincitori del riconoscimento Shimon Peres, Henry Kissinger, Volodymir Zelensky, Christine Lagarde, Rania di Giordania, Mario Draghi, il ceo di Google e Alphabet Sundar Pichai.