Fuga tossicaMuttenz (BL): fuga tossica da un vagone
ATS
20.10.2020 - 12:14
Una fuga di acido cloridrico ha reso necessario l'intervento dei pompieri lunedì sera alla stazione di smistamento di Muttenz (BL). Una persona è stata ricoverata in ospedale per un controllo.
L'allarme è stato dato ieri poco dopo le 21.00, hanno reso noto oggi le autorità di Basilea Campagna. Diverse centinaia di litri di acido cloridrico sono fuoriusciti attraverso una falla nel vagone cisterna e sono penetrati nel terreno.
I pompieri sono riusciti a tappare il buco e a spostare il carro in una vasca di decontaminazione, dove l'acido rimasto nel serbatoio è stato travasato su un altro carro. Il servizio di protezione chimica ha anche dovuto combattere i vapori tossici con acqua. L'intervento è durato tutta la notte.
Secondo le autorità, l'incidente non ha messo in pericolo la popolazione e l'ambiente. Un'indagine dovrà chiarire le cause.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia