Creazioni artistiche 1000 studenti romandi e ticinesi per Ecolades a La Chaux-de-Fonds

js, ats

28.4.2023 - 10:49

Mille allievi – romandi, ticinesi e del Québec – e 37 performance differenti nell'arco di tre giorni: oggi alle 17.00 inizierà la settima edizione del festival delle scuole romande e ticinesi «Ecolades» a La Chaux-de-Fonds e Le Locle, nel canton Neuchâtel.

Vista aerea della cittadina di La Chaux-de-Fonds, nel Canton Neuchâtel 
Vista aerea della cittadina di La Chaux-de-Fonds, nel Canton Neuchâtel 
KEYSTONE/archivio.

js, ats

Il programma di questo fine settimana prevede teatro, concerti e cinema, nonché esposizioni d'arte visiva, esibizioni sportive e circensi. Gli spettacoli «si svolgeranno nelle migliori sale di La Chaux-de-Fonds e Le Locle, in un ambiente professionale», ha spiegato Annie Clerc-Birambeau, presidente di Ecolades, in una nota odierna del Festival.

Inaugurate per la prima volta nel 2004, le «liceiadi» sono nate per «rilanciare un certo movimento nelle montagne di Neuchâtel». Secondo Annie Clerc-Birambeau, il festival delle scuole francesi e ticinesi offre una gamma «molto interessante» di creazioni artistiche di diversa tipologia.

L'idea è quella di promuovere la cultura nelle scuole, con gli allievi delle scuole medie superiori, dai 16 ai 20 anni. «Purtroppo lo spazio dato alla cultura tende a rimpicciolirsi», ha aggiunto con rammarico la presidente di Ecolades.