Nel 2019 in Svizzera è leggermente scesa la quota di lavoro nero, ma allo stesso tempo sono aumentati i casi di dumping salariale e sociale. È la conclusione a cui giunge la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) in un rapporto pubblicato oggi.
A livello nazionale, le infrazioni riguardanti i contratti collettivi di lavoro (CCL) per i lavoratori distaccati sono cresciute dal 20 al 21%, rende noto la SECO. In questo settore anche le commissioni tripartite cantonali (CT) hanno constatato un leggero aumento degli abusi salariali, che sono passati dal 14% al 15%.
I dati, sempre secondo la SECO, non sono rappresentativi per l'intero mercato del lavoro, poiché vengono controllati in particolare i settori più esposti a queste problematiche. In totale nel 2019 sono state verificate 41'305 aziende e oltre 160'000 persone.
Presso i datori di lavoro svizzeri gli abusi salariali accertati dalle CT sono diminuiti: dal 12% all'11%. Per ciò che concerne i prestatori di servizi indipendenti, su 5993 controlli svolti in tutti i rami di attività è stata rilevata una presunta infrazione (indipendenza fittizia) nell'8% dei casi.
La SECO evidenzia che le misure collaterali sono uno strumento importante per tutelare le condizioni salariali e lavorative in Svizzera. Vengono «attuate in modo mirato e si basano su una stretta collaborazione tra le parti sociali e i servizi pubblici preposti».
Migliora lievemente la situazione del lavoro nero (dal 20% al 19%). Uno dei motivi è anche la procedura semplificata per conteggiare i salari dei loro collaboratori. Dei 12'554 casi sospetti ci sono stati 3356 riscontri su sanzioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia