MeteoNeve in arrivo a Nord delle Alpi: allerta di livello 3
ot, ats
11.1.2021 - 17:23
Da martedì sono previste notevoli quantità di neve fresca nelle pianure e nelle montagne della Svizzera. Il servizio meteorologico Météosuisse emette un avviso di livello 3 su 5 per diverse regioni nordalpine.
Tra martedì mattina e martedì sera potrebbero cadere dai 7 ai 15 centimetri di neve fresca sul Giura occidentale, sull'altopiano svizzero romando e sulle Prealpi vodesi. Lo ha annunciato lunedì l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia.
La Confederazione ha emesso un livello di vigilanza 3 per queste regioni. Secondo i suoi dati, tra martedì mezzogiorno e giovedì sera potrebbero esserci nuove nevicate da 80 a 110 centimetri sul versante settentrionale delle Alpi e nel Vallese sopra i 1000-1500 metri. Queste nevicate potrebbero essere accompagnate da venti da forti a tempestosi.
Secondo Météosuisse, le precipitazioni arriveranno da nord-ovest. Tra martedì e giovedì una forte corrente porterà più volte aria umida polare sul versante settentrionale delle Alpi.
Il pericolo di valanghe aumenta
Il pericolo di valanghe aumenta con l'arrivo di neve fresca. Lunedì è stato ancora moderato, secondo l'Instituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).
Mercoledì questo pericolo aumenterà notevolmente in tutte le regioni della Svizzera. La neve fresca e la neve soffiata si depositeranno su un fondo molto sfavorevole, si legge nel bollettino delle valanghe dell'SLF.