«Un caso estremo» Nevicata straordinaria in Sudafrica: caos sulle strade, ma anche un po' di curiosità

sda / tcar

23.9.2024 - 00:09

Nevicate insolitamente abbondanti nel nord-est del Sudafrica.
Nevicate insolitamente abbondanti nel nord-est del Sudafrica.
Screenshot X

Sabato si sono verificate nevicate insolitamente abbondanti nel nord-est del Sudafrica. Ciò ha provocato gravi disagi al traffico. Diversi tratti di strada sono stati chiusi.

sda / tcar

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Nevicate insolitamente abbondanti sono cadute nel nord-est del Sudafrica.
  • Si sono verificati gravi disagi al traffico e la chiusura di alcune strade.
  • Molte persone hanno passato la notte nei loro veicoli e sono ancora bloccate.

Una nevicata insolitamente intensa ha causato gravi rallentamenti del traffico sulle strade del nord-est del Sudafrica nella giornata di sabato. L'autostrada nazionale N3, che collega Johannesburg a Durban sulla costa orientale, è stata una delle strade più colpite.

Secondo le autorità, diversi tratti sono stati chiusi e anche le deviazioni erano impraticabili. Molte persone hanno quindi dovuto trascorrere la notte nei loro veicoli, dal momento che sono rimaste bloccate.

In alcune aree sono caduti fino a due metri di neve, ha spiegato la campagna per la sicurezza stradale «Arrive Alive» sul servizio online X. Secondo il servizio meteorologico nazionale, si tratta di un «caso estremo».

Come ha riportato il canale «Enca», citando le autorità autostradali, i servizi di emergenza hanno lavorato tutta la notte e stanno ancora cercando di raggiungere le persone intrappolate nei veicoli. 

Il Governo della provincia di KwaZulu-Natal ha dichiarato che sono state distribuite coperte e pasti ad alcuni automobilisti.

Secondo l'autorità di protezione delle frontiere, tre valichi verso il Regno del Lesotho sono stati chiusi perché «le condizioni attuali rappresentano un rischio significativo».

Nonostante i rischi, il raro fenomeno meteorologico ha attirato anche i curiosi: «Siamo eccitati. Erano molti anni che non vedevamo la neve», ha dichiarato all'agenzia di stampa AFP Justin Nadasem Baker, che ha viaggiato per tre ore in auto con la sua famiglia per vedere cadere i soffici fiocchi bianchi.