Svizzera Nez Rouge: solo un quarto dei trasporti di pre-pandemia 

bt, ats

1.1.2022 - 11:49

Keystone

I volontari di Nez Rouge hanno effettuato la notte di Capodanno 360 viaggi, trasportando un totale di 810 persone. Il servizio non era disponibile ovunque: la sezione ticinese, come molte altre, ha ad esempio rinunciato.

In 227 si sono messi a disposizione per questo servizio, il cui obiettivo è riportare a casa chi ha bevuto troppo per mettersi alla guida.

Complessivamente, l'attività di quest'anno di Nez Rouge si è conclusa con 1175 trasporti, si legge in una nota odierna. Le persone che ne hanno approfittato sono state in totale 2435. 

In paragone con gli anni «senza crisi sanitaria», scrive l'organizzazione, queste cifre corrispondono al 27% sia dei viaggi effettuati sia delle persone accompagnate. Il numero dei volontari ha invece raggiunto le 1261 unità, ovvero il 41% della media delle annate «normali».

L'operazione era stata totalmente annullata nel 2020. Nel 2021 si è svolta solo parzialmente, in sei sezioni su 22: le altre, quella ticinese compresa, hanno preferito rinunciare. Tuttavia, malgrado un «contesto sanitario complicato», questa edizione ha permesso di «conservare con gioia l'aspetto simbolico dei primi anni» del servizio, ormai oltre tre decenni fa.

Secondo Nez Rouge, i volontari sono stati sufficienti per portare a casa chiunque non se la sentisse di guidare. Tuttavia la scorsa notte, a causa di una domanda logicamente più elevata, i tempi di attesa sono aumentati.

bt, ats