NorvegiaL'avaria della nave da crociera causata da una mancanza d'olio
ATS
29.3.2019 - 19:34
Un enorme gioiello dei mari in grave difficoltà e con un motore in panne durante una tempesta con onde alte fino a otto metri per la banale ragione di mancanza d'olio.
Lo hanno stabilito le varie inchieste avviate dalle autorità marittime norvegesi, in riferimento all'incidente occorso alla nave da crociera Viking Sky, che il 23 marzo scorso navigava con 1300 passeggeri, nella regione di More og Romsdal, a Ovest della Norvegia, a 2,5 miglia dalla costa.
Dopo aver portato in salvo alcune centinaia di passeggeri – tra i quali i feriti, 36 dei quali hanno fatto ricorso alle cure ospedaliere – con elicotteri che hanno fatto la spola tra la nave e la terra, sfidando il vento a 38 nodi, la Viking Sky è riuscita a manovrare, con i motori funzionanti e con l'assistenza di rimorchiatori, fino a raggiungere Vestbaseà Kristiansund, un terminal attrezzato per il 'Oil&Gas', dove resterà per qualche settimana per le riparazioni.
Secondo quanto accertato, l'olio nel motore che si è fermato era al minimo del livello stabilito. Probabilmente, però, il violento beccheggio della nave a causa delle onde alte ha fatto sì che le pompe di lubrificazione si arrestassero mandando in blocco il motore automaticamente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia