Norvegia Il terrorista Breivik fa causa allo Stato per «violazione di diritti umani»

SDA

7.1.2024 - 21:46

Nel 2011 Anders Behring Breivik aveva ucciso 77 persone a Oslo e sull'isola norvegese di Utoya. (immagine d'archivio)
Nel 2011 Anders Behring Breivik aveva ucciso 77 persone a Oslo e sull'isola norvegese di Utoya. (immagine d'archivio)
Keystone

Anders Behring Breivik, è in isolamento in carcere dal 2011 e domani inizierà un nuovo processo in cui il terrorista responsabile della strage di Utoya cercherà di chiedere allo Stato norvegese danni per una violazione dei suoi diritti umani.

Keystone-SDA

Il 22 luglio 2011 Breivik ha ucciso 77 persone e ne ha ferite centinaia in un duplice attentato terroristico ad Oslo e sull'isoletta di Utoya.

Da oltre 12 anni vive nel carcere di massima sicurezza di Ringerike dove ha una stanza, una cucina, una sala palestra, una sala Tv e tre canarini ma non ha contatti umani e questo, secondo lui e il suo avvocato difensore, Oystein Storrvik, costituirebbe una violazione dei suoi diritti umani.

«Il lungo periodo di isolamento e di assenza di interazioni significative si è ora concretizzato nei danni causati dalla sua detenzione, compreso il fatto che ora ha tendenze suicide. L'isolamento è diventato più pesante con il passare del tempo. Attualmente Breivik ha contatti solo con altri due detenuti, con i quali ha un contatto di un'ora ogni due settimane» ha dichiarato Storrvik all'emittente pubblica norvegese Nrk.