Tutte le scuole intorno a Notre-Dame saranno pulite in modo approfondito a titolo precauzionale entro la fine del mese, per evitare qualsiasi rischio di inquinamento da piombo legato all'incendio che ha devastato la cattedrale a metà aprile.
Questa misura è stata presa «per garantire che il rischio sia minimo», ha detto Arnaud Gauthier, vicedirettore per la sanità del Comune. I campioni già prelevati comunque «non giustificano alcun allarme», ha rassicurato il funzionario.
Il sito Mediapart, in un'inchiesta pubblicata oggi, afferma invece che un mese dopo il rogo, nelle scuole intorno alla cattedrale sarebbero stati rilevati livelli di piombo superiori fino a 10 volte rispetto alla soglia di allarme. Ma il Comune non era intervenuto, affermando che il livello di piombo era nella norma.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia