Martedì ancora più freddo È stata la notte più gelida del 2022, toccati i -27 gradi

SDA / pab

12.12.2022 - 11:08

La notte scorsa è stata la più fredda dell'anno registrata finora in Tutta la Svizzera, Sud delle Alpi compreso. Anche martedì al Nord le temperature rimarranno basse, per poi salire un poco, mercoledì.

Paesaggio appena innevato, scattato domenica 11 dicembre 2022 a St. Margrethenberg. Gli ultimi giorni hanno portato la neve nelle pianure della Svizzera e, come previsto, la settimana è iniziata in modo molto freddo.
Paesaggio appena innevato, scattato domenica 11 dicembre 2022 a St. Margrethenberg. Gli ultimi giorni hanno portato la neve nelle pianure della Svizzera e, come previsto, la settimana è iniziata in modo molto freddo.
KEYSTONE

SDA / pab

Secondo MeteoNews nella notte appena trascorsa sul Passo del Forno (GR), a Buffalora (1961 m), il termometro è sceso a -27 gradi. A Samedan (1720 m), sempre nei Grigioni, la temperatura minima registrata era invece di -26,2 gradi.

A detta del servizio meteorologico, tuttavia, non si tratta di un valore storico per questo periodo dell'anno. La notte di lunedì è comunque stata finora la più fredda dell'anno, superando addirittura i minimi registrati la domenica precedente.

Secondo MeteoNews, tra le otto località più fredde della Svizzera, domenica si è posizionata pure La Brévine (1042 m), nel canton Neuchâtel, conosciuta come la Siberia della Svizzera, dove il termometro ha toccato i -25,3 gradi centigradi.

La scorsa notte è stata però particolarmente gelida anche in bassa quota. A Welschenrohr (679 m), nel canton Soletta, ad esempio, questa mattina si sono registrati -17,9 gradi.

Anche al Sud delle Alpi si è registrata la notte più gelida, come indica MeteSvizzera sul suo profilo Twitter.

Al Nord martedì ancora più freddo, ma non al Sud delle Alpi

Al Nord delle Alpi in mattinata ha dominato la nebbia, in dissoluzione nel pomeriggio quando potrebbe far capolino il sole. Le temperature, nella gran parte delle località, stando alle previsioni, non andranno sopra lo zero e oscilleranno attorno a -3 gradi.

Al Sud delle Alpi invece, la nebbia non c'è e non ci sarà e quindi con un sole splendente il mercurio salirà fin sui +5 gradi.

La situazione non migliorerà martedì, anzi. Al Nord le temperature in giornata non raggiungeranno lo zero, fermandosi attorno ai -2. La neve inizierà a cadere già in mattinata nelle Alpi e poi anche in pianura. Laddove dovesse piovere Meteo Svizzera segnala che la pioggia gelerà al suolo, con evidenti pericoli per la viabilità.

Al Sud martedì invece sarà parzialmente soleggiato con nuvolosità in addensamento. Nel pomeriggio lungo le Alpi un po' di neve è possibile. Le massime però raggiungeranno almeno i zero gradi, arrivando a toccare perfino i +3 gradi.

Meno freddo da mercoledì, ma sempre basse temperature

Stando all'evoluzione descritta da Meteo Svizzera sul Paese arriverà dalla Gran Bretagna martedì nel pomeriggio aria più umida e un poco meno fredda. 

Il fenomeno provocherà delle precipitazioni, ma anche un leggerissimo aumento delle temperature. Le massime infatti potrebbero risalire fino a +5 nella Svizzera tedesca e + 3 in Romandia. Sopra i  1'800 metri si avrà una coltre bianca da 5 a 20 centimetri.

Al Sud delle Alpi ci sarà solo un'imbiancata sulle cime, con però precipitazioni piovose nel resto del territorio, anche se non sono esclusi momenti in cui si potrà vedere un poco il sole. Le massime raggiungeranno i +4 gradi.

Il tempo rimarrà nuvoloso con precipitazioni di vario genere su tutto il Paese almeno fino a sabato.

Potete trovare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni consultando rapidamente la nostra pagina web cliccando qui.