Criminalità Nuova "Giornata nazionale contro lo scasso"

ATS

2.11.2017 - 12:51

Attenzione ai ladri quando si fa sera (archivio)
Attenzione ai ladri quando si fa sera (archivio)
SDA

Con il passaggio all'ora solare, le polizie cantonali e comunali tornano a esortare la popolazione alla vigilanza contro i ladri amanti del buio.

In occasione della terza "Giornata nazionale contro lo scasso", hanno organizzato diverse azioni di sensibilizzazione in tutta la Svizzera, in coordinazione con la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC).

Con il passaggio all'ora solare, la sera fa buio prima e all'imbrunire i ladri capiscono se vi sono o meno persone in casa, rammenta sul suo sito web la PSC.

Sono dunque opportune semplici misure, a cominciare dal lasciare in casa una luce o la televisione accesa. Se c'è luce il ladro supporrà infatti che c'è qualcuno. Le polizie raccomandano anche di mettere al sicuro i propri valori. Un sistema di videosorveglianza può a sua volta dissuadere gli intrusi.

Malgrado un calo del numero dei furti con scasso e di quelli con introduzione clandestina, la "Giornata nazionale contro lo scasso", che si svolge dal 2015 il lunedì che segue il passaggio all'ora solare, è comunque necessaria, scrive la PSC. Quotidianamente, infatti, in Svizzera sono commessi in media oltre 100 furti con scasso e più di 25 con introduzione clandestina.

Questo significa che ogni giorno vi sono scassinatori che irrompono in case e appartamenti attraverso porte, finestre al pian terreno o in cantina, portefinestre di terrazze o balconi, e derubano gli inquilini assenti.

La PSC è un servizio intercantonale specializzato nel settore della prevenzione della criminalità e si adopera per migliorare il sentimento di sicurezza nella popolazione . Il servizio con sede a Berna è gestito da una commissione permanente della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia.

www.uniti-contro-lo-scasso.ch

Tornare alla home page