Tecnologia medica Un nuovo centro per impianti medici in 3D

ATS

29.1.2019 - 13:12

Un impianto mascellare stampato in 3D, in una foto pubblicata sul sito dell'Empa
Un impianto mascellare stampato in 3D, in una foto pubblicata sul sito dell'Empa
Source: Empa

Impianti chirurgici su misura? La stampa 3D lo rende possibile. Un nuovo centro denominato "Swiss m4m" è in costruzione a tal fine a Bettlach, nel canton Soletta.

L'obiettivo è di "trasferire all'industria il know-how della scienza" e nel contempo di accelerare la ricerca.

Il centro ha lo scopo di riunire l'esperienza del settore, i risultati della ricerca e i materiali per rendere la stampa 3D accessibile alle piccole e medie imprese per applicazioni mediche, indica oggi sul suo sito internet il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca di Dübendorf (ZH), noto con la sigla tedesca Empa. Iniziatore del progetto è Pierangelo Gröning, membro della direzione del Laboratorio, del quale dirige il dipartimento "Advanced Materials and Surfaces".

Lo "Swiss m4m Center" ospiterà le attrezzature per la "produzione additiva", che sarà utilizzata anche nella produzione industriale. In futuro gli istituti di ricerca e le aziende potranno prenotare e utilizzare le infrastrutture e i servizi del centro.

Questo sarà finanziato e gestito sotto forma di un partenariato pubblico-privato coinvolgente i Cantoni di Berna e Soletta, istituti di ricerca, ospedali e aziende private. Fra queste anche l'azienda 41medical, con sede a Bettlach, sul cui sito sorgerà il centro.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page