GiustiziaOlanda: istigò l'omicidio di un deputato anti islam, condannato a 12 anni
SDA
11.9.2023 - 12:50
Un tribunale olandese ha condannato oggi un ex giocatore di cricket pachistano a 12 anni di carcere per aver istigato l'omicidio del parlamentare di estrema destra anti-islamico Geert Wilders, una delle figure politiche più note dei Paesi Bassi.
Keystone-SDA
11.09.2023, 12:50
11.09.2023, 13:33
SDA
Khalid Latif, 37 anni, è stato processato in contumacia per aver offerto 21'000 euro come ricompensa in un video pubblicato nel 2018 su Internet in cui chiedeva l'uccisione del leader del Partito di estrema destra olandese per la Libertà (PVV).
«Non è esagerato pensare che qualcuno nel mondo possa aver prestato attenzione all'appello per uccidere il signor Wilders», ha detto il giudice Verbeek, secondo il quale i commenti di Latif non solo costituiscono una minaccia per Wilders, ma alimentano anche «il rischio di restrizioni inaccettabili alla libertà di espressione nei Paesi Bassi».
Verbeek ritiene inoltre che Latif abbia «aggiunto benzina sul fuoco» in un momento in cui il deputato olandese era già bersaglio di numerose minacce, e la sua notorietà come giocatore di cricket costituisce una circostanza «aggravante».
All'epoca, Wilders aveva organizzato un concorso di caricature del profeta Maometto, provocando manifestazioni rabbiose nel mondo musulmano, in particolare in Pakistan, e attirandosi numerose minacce.