Disobbedienza Parroci tedeschi contro il Vaticano, benedette 110 coppie gay

SDA

10.5.2021 - 21:54

Un momento di una delle benedizioni a una coppia omosessuale.
Un momento di una delle benedizioni a una coppia omosessuale.
KEYSTONE / Felix Hoerhager/dpa via AP

In oltre 100 funzioni religiose cattoliche i parroci hanno dato la loro benedizione a coppie omosessuali, disobbedendo a un divieto del Vaticano. È accaduto oggi in diversi Laender tedeschi, a quanto riferiscono i quotidiani Die Zeit, Tagesspiegel e Sueddeutsche Zeitung.

Keystone-SDA

Con l'iniziativa «servizio di benedizione per chi si ama» in circa 110 funzioni religiose altrettante coppie omosessuali hanno ricevuto la benedizione, riferisce Die Zeit. «Le persone che si amano ricevono la benedizione», dice il parroco cattolico di Winnweiler, Carsten Leinhaeuser.

«A nessuno viene domandato: siete omosessuali? Siete etero?», prosegue. Molto più conta intraprendere una cammino comune, e amarsi in tutti i momenti difficili e felici, «e Dio è con voi nel cammino. Perché lui vi ama e si augura che abbiate successo nella vita».

L'iniziativa è stata sottoscritta da 2600 appartenenti al clero cattolico tedesco. Il responsabile della conferenza dei vescovi tedeschi Gerog Baetzing ha definito l'azione «un segnale che non aiuta» il dibattito interno alla Chiesa sull'omosessualità. Anche il presidente del comitato centrale dei cattolici tedeschi (Zdk), Thomas Sternberger, ha criticato le funzioni di benedizione.