Pechino Pechino: obbligo di test Covid per chi acquista medicamenti antinfluenzali

SDA

24.1.2022 - 12:30

I controlli sono ferrei.
I controlli sono ferrei.
Keystone

La municipalità di Pechino richiede a chiunque acquisti medicinali antifebbrili comunemente disponibili di sottoporsi a test contro il Covid.

24.1.2022 - 12:30

Questo nell'ambito degli sforzi per rilevare possibili casi di contagio senza bloccare la città, a meno di due settimane dall'avvio dei Giochi olimpici invernali e della festività del Capodanno lunare.

I residenti della capitale che acquistano antipiretici, antivirali e farmaci contro tosse e mal di gola riceveranno, ha riferito la Commissione sanitaria municipale, un avviso sull'app utilizzata dalla Cina per il tracciamento dei contatti con la richiesta di sottoporsi a un test entro 72 ore, rischiando – in caso contrario – di subire restrizioni di movimento.

Pechino ha avviato ieri i test di massa a Fengtai, uno dei suoi 16 distretti, coinvolgendo circa 2 milioni di persone per debellare un focolaio domestico di variante Delta legato ai lavoratori della catena alimentare del freddo.

Le autorità della capitale hanno suggerito la scorsa settimana hanno la variante Omicron a Pechino potrebbe aver avuto origine dalla posta internazionale contaminata, anche se gli esperti hanno affermato che ci sono poche prove a sostegno dell'ipotesi.

La Cina ha riportato 18 trasmissioni domestiche, sei delle quali a Pechino, secondo gli aggiornamenti alla giornata di ieri diffusi dalla Commissione sanitaria nazionale. Altri tre casi fanno capo all'Hebei e allo Yunnan, due allo Shandong, e uno ciascuno a Tianjin, Shanxi, Henan e Guangdong. I contagi importati sono stati 39, mentre gli asintomatici 27, di cui 22 provenienti dall'estero.

SDA