Criminalità Stati Uniti: perché sempre più crimini irrisolti vengono decifrati? 

phi

21.8.2019

Un test del DNA in un laboratorio: il progresso tecnologico fornisce agli inquirenti nuovi strumenti.
Un test del DNA in un laboratorio: il progresso tecnologico fornisce agli inquirenti nuovi strumenti.
Keystone

Le vicende risalgono a volte a parecchi decenni fa e i dossier non presentavano alcuna prova. Ciò nonostante, la polizia statunitense ha potuto risolvere 60 casi, grazie ai progressi delle tecnologie e all’aiuto di persone vicine ai criminali che, involontariamente, li hanno traditi.

«Gli inquirenti risolvono delitti non chiariti che risalgono agli anni Settanta», ha titolato nello scorso mese di febbraio l'emittente statunitense «CBS». «Una giovane donna assassinata parecchi decenni fa ha ottenuto alla fine giustizia», ha riportato «ABC News» all’inizio di marzo. «Un commissario di polizia dell’indiana risolve il caso di un omicidio avvenuto 47 anni fa e rischia grosso per ritrovare l’assassino», ha allo stesso modo raccontato la «NBC» a maggio.

È da qualche tempo che annunci di questo genere si moltiplicano: le persone colpevoli di gravi crimini negli Stati Uniti, che si credevano al sicuro dopo aver passato parecchi anni senza essere stati scoperti, non hanno probabilmente tenuto conto del progresso tecnologico. Grazie al quale delitti che risalgono anche ad alcuni decenni fa oggi possono essere chiariti, benché all’epoca i dossier fossero stati considerati come irrisolvibili. Le autorità statunitensi hanno potuto così accertare le circostanze di una sessantina di casi finora rimasti misteriosi, spiega «Die Welt».

Traditi dai geni di famiglia

Il successo degli inquirenti è legato in particolare al desiderio dell’uomo di conoscere le proprie radici: negli Stati Uniti, il settore è in piena espansione grazie ai test del DNA con i quali servizi come Anchestry, FamilyTree o MyHeritage rivelano ai propri clienti le loro origini. E i criminali si ritrovano così in un attimo nel mirino degli inquirenti.

Come funziona tutto ciò? Ecco un esempio: lo zio di un criminale si è connesso ad uno di questi portali Internet e ha inviato il proprio campione di DNA. Le tracce ritrovate sul luogo di un crimine vengono confrontate con quelle dei database genetici, il che ha permesso di stabilire una compatibilità con il campione di saliva dello zio. A quel punto gli inquirenti hanno cercato nell’albero genealogico di quest'ultimo degli individui per i quali sesso, età o luogo di residenza risultassero in linea con i fatti.

Alcuni investigatori davanti a una casa a Citrus Heights, in California: il 25 aprile 2018, la polizia…
Alcuni investigatori davanti a una casa a Citrus Heights, in California: il 25 aprile 2018, la polizia…
Keystone

Questa procedura ha permesso di arrestare il tristemente celebre «killer del Golden State», accusato di aver commesso almeno 12 omicidi, 45 stupri di donne e 120 furti tra il 1976 e il 1986. Un confronto genetico ha portato la polizia sulle tracce di alcuni lontani cugini del presunto criminale, dei quali gli investigatori hanno ricostruito l’albero genealogico fino ad identificare il sospetto.

Il problema della protezione dei dati

Hanno tenuto d'occhio l’uomo, recuperato un suo asciugamano usato e confrontato le tracce di DNA. Ed hanno fatto centro. Difficile immaginare che si sarebbe potuti arrivare a Joseph James DeAngelo in altro modo: l’uomo, oggi 73enne e costretto su una sedia a rotelle, è stato un tempo agente di polizia.

… ha arrestato l’ex agente Joseph James DeAngelo, accusato di essere il «killer del Golden State».
… ha arrestato l’ex agente Joseph James DeAngelo, accusato di essere il «killer del Golden State».
Keystone

Questo recente successo nelle ricerche comporta tuttavia una zona d’ombra: numerosi servizi di test del DNA non si preoccupano sufficientemente della protezione dei dati. A volte, arrivano perfino a venderli, e benché sia la polizia a ricevere le informazioni, ci si pongono domande in merito alla proporzionalità: un passato da taccheggiatore, ritengono alcuni, non dovrebbe portare ad effettuare la ricostruzione del DNA.

In caso di condanna, Joseph James DeAngelo potrebbe essere condannato a morte.
In caso di condanna, Joseph James DeAngelo potrebbe essere condannato a morte.
Keystone

Molti statunitensi forse non sanno che, cercando i propri antenati, potrebbero finire per mettere nei guai un familiare. Ciò nonostante, i servizi genealogici rimangono estremamente popolari: sono ben 26 milioni i cittadini americani che si sono rivolti ad Anchestry e alle altre aziende del settore.

«Golden State Killer»: questo uomo è accusato di 13 omicidi

Questi criminali sono ancora ricercati dalla polizia

Tornare alla home page