Avifauna La pioggia frena gli uccelli migratori in viaggio verso sud

mp, ats

3.10.2022 - 11:54

Uno degli stand di Birdlife Svizzera immortalo durante il fine settimana
Uno degli stand di Birdlife Svizzera immortalo durante il fine settimana
Keystone

Il maltempo dello scorso fine settimana ha provocato un vero e proprio ingorgo di uccelli a bassa altitudine nei cieli sopra la Svizzera, secondo l'associazione Birdlife. Molti uccelli migratori hanno poi fatto una sosta a terra, interrompendo il loro volo verso sud.

3.10.2022 - 11:54

Quando la pioggia è accompagnata da raffiche di vento, il proseguimento del volo è impossibile, ha indicato oggi l'associazione di protezione della natura e degli uccelli Birdlife Svizzera. Con tempo umido e freddo, inoltre, i volatili non trovano insetti come spuntino.

Di conseguenza negli ultimi giorni grandi stormi di rondini e altri piccoli uccelli migratori hanno fatto una tappa in Svizzera.

Stando al comunicato l'azione «Eurobirdwatch», in programma sabato e domenica in 35 Paesi europei, era proprio incentrata sulla migrazione dei pennuti.

Oltre 2000 persone sono state attirate dagli stand di Birdlife e di altre associazioni ornitologiche in tutta la Svizzera e hanno potuto contare circa 60'000 uccelli. Complessivamente a livello europeo sono stati censiti 4,6 milioni di volatili.

Fringuelli e tordi in viaggio

La migrazione degli uccelli è iniziata ad agosto, ha precisato ancora Birdlife Svizzera. Tra le prime specie ad aver lasciato il nostro Paese si segnalano rondoni, cuculi e nibbi bruni. Molti piccoli altri uccelli, quali fringuelli e tordi, stanno attualmente sorvolando la Confederazione in sciami.

Gli uccelli migratori sono sempre più minacciati, ha messo in guardia l'associazione. La perdita di zone umide e altri preziosi habitat, nonché l'agricoltura intensiva li priva di luoghi di riposo. Anche il loro nutrimento di base sta diminuendo.

mp, ats